Poster-Screening-ASL-Mi1 Report eccellenza governo clinico 2011 Aprile 2014 APPROFONDISCI


La ASL Milano 1 propone campagne gratuite di prevenzione secondaria(screening) che hanno come obiettivo la diagnosi precoce di alcune malattie neoplastiche. Screening mammografico E’ indirizzato a tutte le donne fra i 50 ed i 69 anni, residenti nel territorio dell’ASL. L’adesione è volontaria e avviene su invito con lettera scritta (con cadenza biennale), a sottoporsi a mammografia bilaterale. Nell’invito è già  indicato l’appuntamento presso uno dei Presidi Ospedalieri presenti sul territorio della ASL.
Per saperne di più visita la pagina dedicata allo screening mammografico
Screening del carcinoma colon rettale La campagna di screening è rivolta a uomini e donne dai 50 ai 69 anni. Lo screening  ha cadenza biennale e viene effettuato attraverso la ricerca del sangue occulto fecale (sangue presente nelle feci e non visibile ad occhio nudo). La chiamata avviene attraverso comunicazione scritta di invito a recarsi in una farmacia del territorio di appartenenza per ritirare il kit per l’esecuzione dello screening.
Per saperne di più visita la pagina dedicata allo screening del colon retto
Inoltre, dal 2014 è in corso lo studio Calis in collaborazione con l’Università della Svizzera italiana e l’Università degli Studi di Milano con l’obiettivo di migliorare l’adesione allo screening. Per saperne di più visita la pagina dedicata allo studio Calis.
Per le attività di screening (colon retto e mammella) gli esami sono gratuiti, così come tutti gli accertamenti necessari in caso di esame dubbio o positivo. Prevenzione carcinoma della cervice uterina Tutte le donne di età  compresa fra i 25 ed i 64 anni possono prenotare gratuitamente un esame per la prevenzione del tumore della cervice uterina (Pap-test) telefonando al numero verde per i distretti di Rho, Legnano, Magenta, Corsico, Garbagnate, Cuggiono e Abbiategrasso. E’ inoltre attiva nel territorio dell’Asl una campagna di sensibilizzazione alla partecipazione a prendere un appuntamento presso uno dei Consultori del territorio per l’esecuzione di un Pap-test. Numero Verde   800.705.630

da lunedì a venerdì 9.00 – 12.30 / 14.00 – 16.00

centro.screening @aslmi1.mi.it

FAX 02-932084200

Pubblicazioni del servizio (report, documenti ufficiali)

Normativa di riferimento 

Link Utili/documetazione scientifica